Cosa succede se non paghi un debito?

  • di

Se ti stai chiedendo cosa succede quando non paghi un debito, trovi qui alcune utili informazioni che spiegano quali sono i rischi che stai correndo.

In linea di massima, posso dirti che i rischi sono fondamentalmente di due tipi:

1. decreto ingiuntivo;

2. fallimento.

Riguardo al primo punto, posso dirti che:

1. ti arriva un decreto ingiuntivo, a cui segue un atto di precetto ed un pignoramento; cosa può capitarti, in pratica, quando arriva?

  • blocco del conto corrente (solo per la parte di soldi che devi pagare, oltre alle spese legali);
  • pignoramento della quinta parte dello stipendio (se sei un lavoratore dipendente) e quindi una trattenuta del 20% sulla busta paga o pignoramento presso terzi, ossia arriva una notifica ad uno dei tuoi clienti con l’avviso che non devono pagare direttamente te ma devono pagare quell’importo al tuo creditore, per un importo pari alla completa estinzione del debito;
  • pignoramento di beni, tipo auto, moto, ma anche tv e beni della tua abitazione, che verranno sottoposti alla vendita all’asta;
  • pignoramento dell’abitazione, che verrà sottoposta alla vendita all’asta, o di altri beni immobili e terreni di cui sei proprietario.

Con riferimento al secondo punto, l’iter è il seguente:

2. ti arriva un’istanza di fallimento, quindi rischi di fallire (dico “rischi” perché ancora non sei fallito e puoi utilizzare alcuneprocedure per non fallire!).

Tra queste ti evidenzio le due procedure previste dalla legge fallimentare:

  • concordato preventivo
  • accordo di ristrutturazione dei debiti.

In tale situazione dovrai agire con tempestività poiché le due procedure sopra indicate possono essere iniziate solo prima che ci sia la sentenza dichiarativa di fallimento.