I figli ereditano i debiti dell’azienda?

YouTube video

Sei un imprenditore in stato di crisi e ti stai chiedendo se i tuoi figli ereditano e dovranno pagare i debiti della tua azienda?

Se invece vuoi sapere se quando hai troppi debiti conviene rinunciare all’eredità, leggi qui.

Cosa dice la legge

L’articolo 2740 del Codice Civile prevede che il debitore risponde dell’adempimento delle obbligazioni con tutti i suoi beni presenti e futuri.

La legge stessa ci parla di debitore, quindi ci sta dicendo che i tuoi debiti li devi pagare tu, con quello che hai o con quello che avrai in futuro. Nessun altro sarà tenuto ad effettuare quel pagamento.

Vuol dire anche che c’è il forte rischio che i tuoi creditori aggrediscano il tuo patrimonio quando diventerà un’eredità e che cerchino di recuperare i loro importi quando sarà passata ai tuoi figli.

Questo ci fa capire che se sei un imprenditore e hai dei debiti devi essere tu l’unico a pagarli, e non i tuoi figli.

Consigli per i tuoi figli

Ma nel momento in cui non ci sarai più, i tuoi figli ereditano i tuoi debiti e sono tenuti a pagarli?

Si aprirà una pratica di successione, ed è presumibile che la scelta migliore per i tuoi figli sarà quella di accettare l’eredità con beneficio d’inventario.

Significa che si farà una valutazione dell’attivo relativo del tuo patrimonio in successione e del passivo relativo alla tua situazione debitoria.

Se si vedrà che il passivo è più alto dell’attivo ovviamente il consiglio per i tuoi figli è quello di non accettare l’eredità, salvo che per qualche motivo personale. In quel caso dovranno effettuare tutti i pagamenti che avresti dovuto fare tu.

Consigli per te

Ti consiglio quindi effettuare una valutazione della tua situazione debitoria oggi, per capire come risolverla prima che vada in successione.

Se non sarai tu a risolvere la crisi della tua azienda, dovranno essere i tuoi figli a fare questi passaggi, e quindi a caricarsi di questi problemi.

Se, al contrario, avrai risolto la tua situazione per tempo ci sarà la possibilità per i tuoi figli di ereditare solo l’attivo.

Candidati ORA per ricevere la tua Conulenza Omnia GRATUITA con uno dei nostri Dottori della crisi d’impresa™ compilando il nostro questionario

Oppure iscriviti alla Newsletter per ricevere l’ EBOOK GRATIS