Cerchiamo di dare qualche spunto strategico parlando di debiti con i propri fornitori.
Quali sono quei fattori che possono portare al successo la tua attività?
Un posto di rilievo nella classifica possiamo di sicuro assegnarla ai nostri fornitori. Costruire delle vere e proprie relazioni di partnership con loro può davvero fare la differenza.
Però non sempre è possibile rispettare le scadenze di pagamento con i fornitori e le cause possono essere tante. Ad esempio quando ci troviamo da aspettare i pagamenti dai nostri clienti, che stanno tardando a loro volta.
Differenze tra fornitori strategici e non strategici
I fornitori non sono tutti uguali.
La prima cosa che devo capire è se il fornitore che non sto pagando sia un fornitore strategico o un fornitore non strategico.
Possiamo dire che un fornitore strategico è quello che risulta difficilmente sostituibile con un nuovo fornitore. Possono esserci tanti motivi, ad esempio perché
- nessun altro fornitore vende quel prodotto o quel servizio
- non riesco a reperire lo stesso prodotto o servizio in tempi rapidi per la tua attività
- il costo dello stesso diventerebbe molto più alto rispetto a quello che hai oggi
- un nuovo fornitore non ti permetterebbe di pagare lo stesso prodotto servizio in modo dilazionato nel tempo, perché non esiste ancora quel rapporto di fiducia necessario a concederti il credito
Consigli operativi per i debiti con i fornitori
Per questo motivo è necessario iniziare a suddividere i fornitori nelle due categorie sopra presentate, meglio usando una tabella.
A questo punto avrei una visione più chiara di tutti i fornitori da pagare degli importi e delle relative scadenze
Puoi ora iniziare a risolvere la crisi trattando prima con i tuoi fornitori strategici per poi passare a quelli non strategici. L’importante è essere sempre trasparenti con tutti in modo da mantenere nel tempo il rapporto di fiducia.